“Scuola di cucina“, una delle rubrica de “Il Giornale del Cibo” il magazine di CIR food, attraverso articoli dedicati alle tecniche di base, alle preparazioni fondamentali e le cotture principali si prefigge l’obiettivo di riuscire a trasmettere ai propri lettori le necessarie conoscenze per potersi sentire a proprio agio ai fornelli.
Una rubrica che punta sulla chiarezza dei contenuti per divenire un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati: uno strumento del web nel quale trovare le risposte alle domande più comuni, il “testo” per apprendere nozioni fondamentali che permettano di comprendere al meglio le tecniche avanzate.
La rubrica “Scuola di Cucina” – che mi è stata affidata – propone con cadenza quindicinale tecniche di cottura ma anche i segreti per realizzare in maniera ottimale alcuni grandi classici. Gli articoli più recenti hanno permesso ai lettori:
– di scoprire come cuocere gli alimenti a bassa temperatura, l’innovativa tecnica che consente di valorizzare gli ingredienti
– di imparare a preparare la pasta brisèe, ideale per la preparazione di ricette sia dolci sia salate
– di capire come realizzare una perfetta maionese, base fondamentale per ottenere altre salse
La rubrica, attraverso post dettagliati, proseguirà nei prossimi mesi il percorso di divulgazione degli argomenti spesso sottovalutati dagli appassionati che, affascinati da spume e cucina molecolare, rischiano di trovarsi in difficoltà una volta alle prese con preparazioni indispensabili per lavorare con sicurezza in cucina.
Questa rubrica, nel contesto della partecipazione di CIR Food e de “Il Giornale del Cibo” all’Expo 2015, può assumere un ruolo strategico per la corretta e dettagliata divulgazione delle tecniche di cucina, per permettere ai visitatori dell’esposizione di apprendere le informazioni che consentiranno loro di capire al meglio le innovazioni e le sperimentazioni della cucina moderna.
La Scuola di cucina contribuisce ad arricchire i contenuti de “Il Giornale del Cibo“, sito letto (dati a Marzo 2015) da ben 350.000 visitatori, con un database contenente quasi 5.000 ricette inedite e una ricca sezione dedicata alle video ricette con protagonisti gli Chef di CIR food. La rubrica completa un’offerta di contenuti varia ed attuale, costituita da una serie di sezioni che analizzano e raccontano il mondo del food a 360°: Approfondimenti, Cibo e Cultura, Curiosità, Expo 2015, Food 2.0, Pubblicamente a Tavola, e Tra frigo e dispensa.
Lascia un commento