Ottieni i migliori risultati con le impastatrici e planetarie a spirale professionali
Quanti modelli di impastatrici e planetarie sono disponibili in commercio e come scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze? Per ristoranti, panifici, pizzerie e realtà ristorative che preparano impasti freschi a base di farina, le impastatrice e planetarie a spirale sono la scelta ideale.
Se sei interessato all’acquisto di questa tipologia di elettrodomestico da cucina ma non sai da che parte cominciare, visita il sito di Ristoattrezzature e segui i nostri consigli per sapere quali caratteristiche deve avere un’impastatrice planetaria a spirale professionale.
Utilizzo e funzionamento delle impastatrici e planetarie a spirale
Come abbiamo detto, le impastatrici e planetarie a spirale sono macchinari realizzati per lavorare gli ingredienti necessari alla preparazione di pietanze farinacee. In questo senso, il loro principale utilizzo è impastare pane fresco, pizza ma anche prodotti di pasticceria come basi per torte e biscotti. Ma non solo, queste particolari attrezzature possono essere utilizzate anche per altre lavorazioni in cucina, come creare composti per polpette o ripieni, oppure mescolare erbe e carne macinata.
Un’ampia vasca in acciaio inox e un gancio a forma di spirare iniziano a girare al momento dell’accensione del dispositivo, attivando il mescolamento degli ingredienti. Il risultato è soddisfacente soprattutto per via dell’ossigenazione della pasta e dello sviluppo del glutine.
Capacità e dimensione dei macchinari
La capacità è un fattore determinante nella scelta di un’impastatrice planetaria a spirale professionale. Sono tanti i modelli disponibili in commercio, dai più piccoli, con una capienza di 5 lt, ai più grandi, con una vasca capace di contenere fino a 250 lt.
Bisogna considerare anche la dimensione del macchinario, in modo tale da assicurarsi il giusto spazio a disposizione. I modelli più piccoli possono essere tranquillamente posizionati su un piano di lavoro, mentre quelli di grande dimensione hanno bisogno di un appoggio indipendente su pavimento.
Impastatrici e planetarie a spirale professionali: i vantaggi
Quali sono i vantaggi ottenibili dall’utilizzo di impastatrici e planetarie a spirale professionali? Primo fra tutti, il risparmio di tempo e fatica, considerata la possibilità di realizzare tanti chili di impasto senza dover lavorare a mano per ore.
Inoltre, i vantaggi si riflettono anche sull’impasto, caratterizzato dal tipico sapore della lavorazione tradizionale a mano e da una consistenza perfetta, elastica e uniforme, resa tale perché gli ingredienti vengono mescolati in maniera ottimale.
Anche il fattore quantità è importante, per il semplice fatto che è possibile lavorare impasto in abbondanza anche in una sola volta.
Ultimo ma non di importanza, la pulizia. Questi macchinari sono piuttosto facili da pulire, non serve altro che servirsi di un panno umido e passarlo sulla superficie senza utilizzare prodotti chimici o corrosivi di alcun tipo.
Come scegliere una impastatrice a spirale
Ogni attività di ristorazione può scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze, tenendo in considerazione fattori quali il carico di lavoro e il quantitativo di impasto da produrre ogni giorno.
Ricordiamo che le impastatrici e planetarie a spirale professionali ben si prestano a realizzare impasti per pane, pizza e in generale per preparazioni che richiedono pochi liquidi tra gli ingredienti della ricetta. La spirale, di forma elicoidale, ruota su se stessa e mescola gli ingredienti in modo ideale, stirando e allungando l’impasto per renderlo della giusta consistenza, assicurando che risulti soffice e privo di grumi.
Lascia un commento