Emiliano Citi, consulente e formatore nel settore della ristorazione, ha scritto e pubblicato “Il tuo ristorante è morto”, un vero e proprio manuale per evitare che improvvisazione e scarsa conoscenza possano portare alla chiusura di un ristorante
Prima la chiusura forzata, poi la riapertura tra mille dubbi, quindi i risultati altalenanti dovuti all’imprevedibilità dei comportamenti dei clienti, infine la nuova incertezza relativa ad un futuro difficile da immaginare. L’emergenza sanitaria legata alla diffusione delovid-19 ha letteralmente messo in ginocchio il mondo della ristorazione (e ancora più quello dell’accoglienza), evidenziando però uno stato dell’arte fatto di precari equilibri economici, eccessiva improvvisazione, dipendenza da mode e trend e soprattutto la scarsa conoscenza del mestiere dell’imprenditore in ambito ristorativo.
Troppo spesso, anche nel periodo precedente al lockdown, si è assistito ad una incredibile serie di chiusure di ristoranti, bistrot, pizzerie e bar, attività sovente identificate quali redditizie opportunità per far fruttare i propri risparmi, in realtà diventate buchi neri che hanno mangiato soldi e speranze di chi sperava di riuscire a cavalcare l’onda giusta. In questo scenario che parla del 25% di locali chiusi entro i primi 3 anni di vita, diviene sempre più importante la figura del consulente della ristorazione, una figura professionale in grado di individuare pregi e difetti di una proposta ristorativa per sfruttarne al massimo il potenziale.
Emiliano Citi, consulente della ristorazione
È questo il “mestiere” scelto da Emiliano Citi, consulente e formatore nel settore della ristorazione. Inventore e creatore di RistoBusiness, il metodo professionale nella ristorazione che è diventato un vero e proprio percorso di formazione. Dopo una lunga serie di esperienze sul campo, ha deciso di mettere a disposizione le sue competenze nel settore presentandosi anche nella veste di scrittore e auto-editore del suo primo libro: “Il Tuo Ristorante è Morto”. Una guida pratica, basata sul metodo RistoBusiness, per la sopravvivenza di un’attività ristorativa in un momento storico di crisi che necessità di opportunità di rilancio. Il particolare appena trascorso, e che stiamo ancora vivendo, ha ulteriormente evidenziato le criticità di un intero settore e dei suoi errati modelli di business.
Un volume che non vuole essere la bibbia sulla ristorazione di successo, ma divenire il riferimento per quel che concerne le nozioni legate al business attraverso un metodo concreto fondato sui numeri, che sono l’unico indicatore che rende chiaro l’andamento di un’azienda. Perché un ristorante, pur sottolineando l’importanza della cucina, dell’accoglienza, del marketing e della comunicazione, è fondamentalmente un’impresa. “I ristoranti che già prima mancavano di visione e di metodo, non saranno in grado di reggere questa situazione se non sceglieranno di avvalersi di criteri oggettivi e standardizzati” ha dichiarato Emiliano Citi.
I contenuti del libro
Semplice, immediato, scorrevole e dal titolo fortemente provocatorio: “Forse, in questo modo, il libro non sarà proprio adatto a tutti. O meglio, in teoria lo sarebbe pure, ma in pratica per quello che dirò e come lo trasmetterò potrebbe non piacere a molti” ha aggiunto Citi. Nel corso delle pagine e dei capitoli Citi traccia con estrema lucidità l’obbligatorio percorso di acquisizione delle conoscenze che ogni ristoratore dovrebbe compiere: dall’individuazione del nero quale male assoluto, alla definizione del ciclo di vita di un locale, passando per l’analisi dei punti di forza di un format vincente e come riuscire a costruirlo.
Altro passaggio importante è quello legato alla definizione di un corretto modello di business, possibile grazie alla definizione delle risorse e lavorando in modo accurato al controllo di gestione, individuando la forma societaria idonea per la realtà ristorativa che si intende costruire. Anche la scelta della location diviene un momento strategico, così come l’importanza della corretta definizione del budget, del controllo di tutti i numeri aziendali e del flusso di cassa. In chiusura spazio ad altri due elementi chiave per il successo di un locale: la corretta e puntuale organizzazione interna, elemento strategico per il successo di un progetto, e l’immancabile e necessaria pianificazione fiscale.
Scheda
Titolo: Il Tuo Ristorante è Morto
Autore: Emiliano Citi
Numero pagine: 341
Dimensioni: 15×21 cm
Il libro è acquistabile su: www.ristobusiness.it
Disponibile dal: 15/07/20
Lascia un commento