Pochi giorni fa, in questo post, vi ho parlato delle mie abitudini in fatto di spesa alimentare e soprattutto di conservazione dei cibi, per prevenire gli sprechi ed ottimizzare l’utilizzo dei prodotti. Questa tematica è sempre più al centro di dibattiti ed iniziative, come “iFREEZE“, la campagna ideata per il Forever Food Together, un programma di responsabilità sociale intrapreso dal gruppo IGLO di cui Findus fa parte, e sviluppata e divulgata dagli amici di Your Brand Camp.
Oltre a divulgare le allarmanti cifre relative allo spreco a livello globale, la campagna fornisce valide indicazioni sulle azioni da intraprendere per ridurre la quantità di cibo che si rovina. Tali comportamenti ed abitudini sono riassiunti in una sorta di decalogo, le “10 regole contro lo spreco alimentare“.
Io vi illustrerò il decalogo punto per punto, attraverso una serie di post, utilizzando anche dei brevi video per rendere immediata la comprensione delle regole che spero possano diventare anche presto anche le vostre.
Primo punto: “Compra solo l’essenziale“. Quante volte ingolositi dalle offerte o magari presi dall’ansia per la paura d’avere la dispensa vuota compriamo molto più del necessario? prodotti ed ingredienti che poi magari, a causa di imprevisti che ne comportano uno scarso utilizzo, scadono e si rovinano constringendoci e buttarli. Quindi facciamo sempre attenzione a quanto compriamo, prendiamo solo le quantità necessarie.
Secondo punto: “Riutilizza gli avanzi che hai nel frigo“. Nulla è perduto! Un pezzo di pancetta giace solitario su uno dei ripiani del vostro frigo? la bottiglia di passata di pomodoro è quasi finita? bene, prendete entrambi, tagliate la pancetta a dadini, rosolatela, aggiungete la passata, cuocete e condite la pasta ed un buon primo piatto è pronto per la vostra tavola! Prima di gettare qualcosa cercate di pensare come potrebbe essere utilizzato in una ricetta.
Terzo punto: “Congela i tuoi avanzi di cibo“. Quando ci accorgiamo che un ingrediente è prossimo alla data di scandeza o si sta rovinando possiamo allungare la sua vita congelandolo, a crudo o anche dopo averlo cotto. Questo ci permetterà di avere a disposizione nel momento del bisogno la giusta quantità di prodotto per le nostre ricette.
Vi aspetto la prossima settimana con altre 3 utilissime regole del decalogo da seguire per ridurre il nostro spreco alimentare.
Lascia un commento