Da quando sono diventato Papà ho un nuovo, fedele, compagno di avventure: l’imprevisto. Esso si manifesta spesso, in varie forme e nei diversi momenti della giornata: alcune volte ti obbliga ad arrivare tardi in ufficio, altre volte ti costringe a saltare eventi ai quali avresti voluto partecipare ma soprattutto scombina completamente i tuoi piani per il pranzo e la cena.
A casa abbiamo l’abitudine di fare una spesa “sostanziosa” nel weekend e di comprare, all’occorrenza, poche cose nel corso della settimana. Molto spesso, per esigenze legate a ricette che voglio realizzare per il blog, o perché colpito dalla bellezza di alcuni prodotti di stagione, mi capita di “pianificare” alcune cene.
Riempio il carrello di frutta e verdure, ma anche carne e pesce, secondo uno schema ben preciso perché quelli un po’ compulsivi come me cercano sempre di tener tutto sotto controllo.
Ma poi arriva lui, l’imprevisto: un sera Antonella (la mia compagna) o io torniamo tardi dall’ufficio e quindi scatta la cena di emergenza, un giorno uno dei bimbi non sta bene, e poi gli inviti dai nonni o dagli amici, l’impegno legato al blog che mi obbliga a cenare fuori.
Capita dopo qualche giorno che io mi accorga d’avere tante cose vicine alla scadenza o che rischiano di andare a male. Da un po’ ho quindi adottato il piano d’emergenza: il congelamento a tappeto, con o senza cottura. Congelare permette di allungare la vita ai prodotti e permette anche d’avere a disposizione qualcosa di praticamente pronto quando si ha poco tempo.
Da sempre attento a questa tematica ho scoperto pochi giorni fa l’iniziativa “iFREEZE”, campagna ideata per il Forever Food Together, un programma di responsabilità sociale intrapreso dal gruppo IGLO di cui Findus fa parte, e sviluppata e divulgata dagli amici di Your Brand Camp.
Il concept alla base di iFREEZE è educare i consumatori sui benefici del congelamento e dei cibi surgelati e dimostrare come il loro utilizzo riduce lo spreco alimentare e fa risparmiare: acquistare prodotti surgelati, congelare gli avanzi alimentari e congelare I prodotti freschi prima che scadano permette di ridurre in maniera sensibile lo spreco alimentare.
.
Alcuni dati diffusi grazie a questa campagna sono impressionanti: ad esempio l’entità dello spreco (450 euro per famiglia ogni anno!) o sapere che il risparmio consentito dalla surgelazione/congelazione è addirittura del 47%, quindi 210 euro. A supporto dell’iniziativa anche interessanti info grafiche, di cui vi parlerò in maniera approfondita nei prossimi giorni ed altri dati interessanti sulla possibilità di consumare gli alimenti anche dopo la data di scadenza.
Ho sposato questa causa per due motivi: del primo ve ne ho parlato in apertura del post, da sempre congelo gli alimenti per evitare sprechi. Il secondo è Your Brand Camp, perché per la prima volta non mi è stato chiesto di divulgare un messaggio “pilotato”, già impostato (cosa che rifiuto di fare nel 99% dei casi); mi è stato chiesto di parlarne a modo mio, con parole mie ed addirittura creando i contenuti che ritengo più idonei per diffondere questo tipo di messaggio.
Your Brand Camp è una piattaforma di collaborazione e cocreazione che favorisce la relazione diretta tra aziende e persone selezionate per realizzare progetti di ricerca, brainstorming, storytelling e storyselling. In parole povere, “qualcosa di nuovo” per valorizzare le idee.
[…] giorni fa, in questo post, vi ho parlato delle mie abitudini in fatto di spesa alimentare e soprattutto di conservazione dei […]