Villa Agrippina a Gran Meliá Hotel sarà la location capitolina di “Romana: la festa di primavera di ItaliaSquisita”. Il 17 aprile 2023 ItaliaSquisita, insieme a 30 grandi cuochi, pasticcieri e interpreti dell’arte bianca, tornerà quindi a celebrare la grande cultura gastronomica italiana. L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto a Oxfam Italia Onlus, organizzazione internazionale impegnata nella lotta alle disuguaglianze.
La festa di Primavera
Villa Agrippina, Roma, lunedì 17 aprile 2023, ore 19:00 ItaliaSquisita torna nella Capitale con la festa benefica di primavera: “Romana”. Un percorso di assaggi fra tradizione e contemporaneità, tra passato e presente della cucina, esaltato da un luogo che evoca i fasti della capitale imperiale. Dalle ore 19:00 Villa Agrippina a Gran Meliá Hotel, aprirà infatti le sue porte agli ospiti, in una serata in cui l’executive chef Luciano Monosilio e tanti altri professionisti dell’alta cucina si alterneranno nel creare una sinfonia di piatti firma, ricette iconiche e variazioni creative, tra dolce e salato. Chef, cuochi, interpreti della tradizione, nuovi talenti, pasticceri, panificatori e pizzaioli gourmet condurranno gli ospiti in un percorso volto a scoprire i “meandri” della cucina del centro Italia, un crescendo che si snoderà fra le “isole del gusto”, attraverso un grande menu tutto da assaporare.
La donazione a Oxfam Italia Onlus
Non solo però un’occasione per festeggiare la primavera e celebrare la grande cucina italiana, ma anche un momento per fare del bene. Partecipando all’evento del 17 aprile, infatti, gli ospiti oltre a degustare tantissimi piatti d’eccellenza, supporteranno il lavoro di Oxfam Italia Onlus, a cui sarà devoluto l’intero ricavato. «Con oltre 80 anni di esperienza sul campo, Oxfam è leader mondiale nei progetti di sviluppo in ambito rurale e nel portare acqua e servizi igienicosanitari durante le emergenze», commenta Roberto Barbieri, Direttore Generale di Oxfam Italia; e aggiunge: «Oxfam lotta per un futuro senza diseguaglianze e lavora a fianco delle comunità in Italia e in 87 paesi nel mondo, per dare alle persone più vulnerabili il potere necessario per migliorare le proprie condizioni di vita, influenzare le decisioni che le riguardano, esercitare i propri diritti e costruirsi un futuro migliore».
I protagonisti della serata
Chef
Andrea Antonini* (Imàgo, Roma), Cristina Bowerman* (Glass Hostaria, Roma), Iside De Cesare* (La Parolina, Trevinano (VT)), Federico Delmonte (Acciuga, Roma), Daniele Lippi** (Acquolina, Roma), Luciano Monosilio (Follie, Roma), Andrea Pasqualucci* (Moma Roma, Roma), Maurizio Serva* (Ristorante La Trota, Rivodutri (RI)), Giulio Terrinoni* (Per Me, Roma), Daniele Usai* (Il Tino, Fiumicino (RM)), Massimo Viglietti (Relais Jardin, Roma), Antonio Ziantoni* (Zia Restaurant, Roma)
Tradizione
Carmela Abbate (Zi Teresa, Napoli), Stefano Chinappi (Chinappi Roma, Roma), Claudio Gargioli (Armando al Pantheon, Roma), Antonio Sorrentino (Executive chef Rosso Holding, Napoli)
Pizza
Enzo Coccia (Pizzaria La Notizia, Napoli), Francesco e Salvatore Salvo (Pizzeria Salvo, Napoli)
Pasticceria
Chiara Bove* (Idylio by Apreda, Roma), Rocco Cannavino (Zio Rocco Lab Store, Napoli) Sabatino Sirica (Pasticceria Sirica, San Giorgio a Cremano (NA)), Irene Tolomei* (AROMA, Roma)
Per partecipare
→ italiasquisita.net
→ eventi@italiasquisita.net
→ +39 02 252071
Lascia un commento