Dopo tanta attesa, infine giunse. Davide Scabin sta giungendo nella capitale, nello specifico al Mercato Centrale, con Scabeat. Lo chef del Combal.Zero di Rivoli porterà la sua cucina ed inevitabilmente la sua personalità, con un format il cui concept è basato su di una sorta di riscrittura (“non reinterpretazione” specifica Scabin) della tradizione, per vestire in maniera divertente ed elegante i sapori del ricordo.
I progetti di Davide Scabin
Il nome del locale è ispirato alla Beat Generation, la proposta gastronomica partirà dalle radici della cucina e da cotture ataviche come la brace. Preso dai tanti impegni (dal Combal.Zero alla bottega di Porta Palazzo, passando per la recente collaborazione con il J Hotel della Juventus), lo chef darà il via alle danze l’11 novembre e sarà presente a Roma nel primo periodo dalla domenica al martedì mattina, per seguire nel migliore dei modi la prima fase del progetto capitolino.
La proposta
Quindi spazio al pollo alla cacciatora ed altri piatti di questo tipo, puntando sui fondamentali della cucina, della tecnica e della tradizione naturalmente, per mettere da parte la dilagante esterofilia. Si attingerà alle varie cucine regionali d’Italia, apertura a pranzo (15 euro per un piatto veloce e dessert) e cena (conto sui 30-35 euro), nessuna degustazione ma servizio con la pentola portata direttamente al tavolo, per condividere i vari piatti. In futuro ci sarà spazio anche per la colazione ed a quel punto l’ora della merenda pomeridiana potrebbe divenire un vero e proprio laboratorio per dar vita ad un progetto di miscelazione.
La grande festa
Come poteva inaugurare il nuovo locale un personaggio come Davide Scabin? Con una grande maratona che partirà alla mezzanotte tra l’8 ed il 9 novembre, fino alle 4 del mattino, in compagnia dei suoi piatti e della musica di Claudio Coccoluto. Si proseguirà al mattino seguente, dalle 7 alle 10 con una speciale colazione riservata ai tassisti romani, ed infine dalle 12 spazio al pranzo stampa con nonni e nonne over 80, il vero banco di prova: “se i miei piatti convincono loro, sarò soddisfatto!”.
Scabeat – Mercato Centrale
Via Giolitti, 36 – Roma
www.mercatocentrale.it
Lascia un commento