A quasi 5 anni dall’apertura della prima sede Ciao Checca raddoppia aprendo un box all’interno del nuovo Mercato Nomentano. Dopo un paziente lavoro di consolidamento nella zona Campo Marzio quindi sarà possibile provare la Pasta alla Checca e le altre specialità del bistrot anche in una atmosfera suggestiva quale quella del mercato rionale situato in Piazza Alessandria.
In questo caso l’offerta sarà meno estesa ma comprenderà comunque numerose proposte con e senza glutine: pasta alla checca, tagliolini al pesto, tagliatelle al ragù bianco, ravioli burro e salvia, zuppa di lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, Cicerchia di Serra de Conti e Cicoria, zuppa di ceci, polpette alla romana, insalata di pollo marinato, verdure di stagione, quiche, frittata al forno, baccalà brandacujon, torta caprese, torta di carote, centrifughe, spremute. Un format, quello all’interno del mercato, che rappresenta un nuovo modello di sviluppo, una scelta in linea con i valori del concept del locale e che può sicuramente rivelarsi strategica.
Ciao Checca, un po’ di storia
Aperto nel novembre del 2013, Ciao Checca si contraddistingue sin dal primo giorno per alcune scelte fatte dai soci Matteo Morichini, Nicola Contaldi La Grotteria e Fabio Buonomo, quali ad esempio ricorrere ad un packaging (bicchieri, posate, piatti, contenitori e coppette) completamente compostabile, e proporre un menu costituito per l’80% da piatti senza glutine. Altro punto fondamentale è il costante rapporto diretto con i produttori, cercando di valorizzare e supportare le piccole realtà locali ed artigianali dislocate su tutto il territorio nazionale; inoltre Ciao Checca è uno dei pochi laboratori di gastronomia calda a far parte dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi, e può annoverare nel suo menu 5 presidi Slow Food.
Ingredienti biologici (olio, miele, vino, latte e burro tra gli altri) o comunque certificati ed a filiera corta e controllata e la scelta di non far riferimento alla grande distribuzione nel reperimento delle materie prime le altre caratteristiche da segnalare di Ciao Checca, format da sempre attento alle diverse esigenze alimentari della sua clientela, oramai fidelizzata ed eterogenea. All’interno della sede storica un contatore indica il numero di Pasta alla Checca, il piatto icona del locale, vendute dal primo giorno: ad oggi segna un numero incredibile, 45.200! Un menu che cambia ogni 6 mesi, una cucina rigorosamente espressa (nella quale non si fa ricorso al microonde o al surgelatore), la colazione internazionale disponibile ogni giorno fino alle 12; e ancora il menu snack fino alle 17 e che include presidi quali la Mortadella Classica ed il Lonzino di Fico, oltre ad una ricca carta di vini italiani: questi gli altri punti di forza, in un luogo i cui arredi seguono la filosofia del recupero.
Ciao Checca
Piazza di Firenze 25/26
00186 – Roma
Piazza Alessandria, 1
00198 – Roma
Lascia un commento