Chi riesce a porsi continuamente degli interrogativi relativi al proprio modo di far impresa, anche quando il modello ideato e strutturato non ha punti deboli, ha indubbiamente una marcia in più. Perché significa voler andare incontro alle esigenze dei clienti, e riuscire a cogliere in tempo se non addirittura in anticipo le evoluzioni e i cambiamenti della domanda per avere un’offerta sempre allineata alle esigenze di mercato. Autogrill è un’insegna storica: per tanti rappresenta il viaggio, la vacanza, l’esplorazione, e da decenni accompagna i viaggiatori consentendo loro di poter programmare una o più soste nel proprio percorso. Ma le esigenze sono in continua mutazione, e serve quindi riuscire a capire in tempo come adeguarsi.
Per definire una persona o un’azienda che ha la capacità di adeguarsi al cambiamento con rapidità in inglese si utilizza il termine “smart”, e SMART è anche il nome della nuova formula ideata da Autogrill in collaborazione con Accenture, e realizzata presso l’area di servizio Brughiera Ovest sul tratto autostradale che collega Varese a Milano sulla A8.
Un vero e proprio concept estremamente innovativo, caratterizzato da un particolare offerta food: un bancone al centro del punto vendita ospita una cooking station che varia il proprio assortimento di prodotti in base agli orari della giornata. La novità più gustosa? Sicuramente Shakerami, nuovo concetto sviluppato in collaborazione con lo chef stellato Andrea Ribaldone: per la prima volta all’interno di un Autobar la pasta viene realizzata espressa. Porzione generosa, cottura al dente e tre versioni, di pasta e di sughi (Milano, Genova e Napoli) per soddisfare ogni tipo di palato, ed un pack estremamente funzionale che rende la pasta pratica anche per l’asporto.
Nella zona della cooking station è possibile inoltre trovare la Pinsa, una pizza sottile e croccante grazie alle 72 ore di lievitazione, farcita in vari modi; ma non bisogna dimenticare i prodotti dedicati al mattino ed alla prima colazione e tutto ciò che concerne la pasticceria, con una ampia scelta tra brownies, cheesecake e muffins.
E ancora l’area Grab&Go con la sezione “Frullami”, con bicchieri di frutta a pezzi e succo di mela che vengono frullati al banco; l’area “Tostami” dove i clienti possono scegliere i panini, grandi classici di Autogrill, che verranno successivamente tostati al banco.
La nuova offerta food non rappresenta l’unica novità di SMART: sono tante infatti le soluzioni innovative per la propria sosta, dalla A-Box (perfette combinazioni per un pasto all’insegna del benessere e del gusto, con menu che possono essere personalizzati) acquistabile tramite l’app My Autogrill per poterla ritirare presso i locker dedicati, una area Market con una selezione di prodotti e snack salutari (con tanto di casse “self” per risparmiare tempo), una area business lounge dove chi ha la necessità di lavorare anche in viaggio troverà Wi-Fi, stampanti e postazioni per ricaricare pc e smartphone, ed infine uno spazio dedicato ai bimbi, con servizi che rendono la sosta più piacevole anche per le famiglie.
Un progetto con il quale Autogrill ha intercettato le nuove esigenze dei viaggiatori, per offrire loro una sosta ancor più piacevole e funzionale. Un Autobar moderno, confortevole, ricco di servizi e con un’offerta food che non perde di vista la gola e l’equilibrio dei piatti. In una parola sola, un Autobar SMART.
Post sponsorizzato/in collaborazione con Autogrill
Lascia un commento