Una bellissima struttura ricca di suggestione, un elegante ristorante, un giovane chef, i sapori delle feste: questi i protagonisti delle festività da Assaje (1 stella Michelin), la realtà ristorativa dell’Hotel Aldrovandi guidata da Lorenzo Di Gravio. Dalle Cena di Gala delle Vigilia di Natale con l’aperitivo a base di Ferrari Perlè Trento doc, al Pranzo di Natale, con la chiusura del Gran Cenone di Capodanno.
La Cena della Vigilia di Natale
Tre menu rispettivamente da 6, 5 e 7 portate, tutte all’insegna dei sapori naturali, dell’equilibrio degli abbinamenti, e del rispetto delle consistenze. “Il pesce è il protagonista del cenone natalizio, come vuole la tradizione: nei piatti proposti, lo abbino a materie prime dell’eccellenza mediterranea legate alla stagione in corso” le parole dello chef di Assaje. “La scelta di inserire il polpo nasce dal mio legame con l’Isola d’Elba, terra di origine di mia madre“.
Il Pranzo di Natale
“Ho deciso di accostare lo spaghettone cacio e pepe, tipico della nostra tradizione, al tartufo per dare un dettaglio di pregio a una proposta del territorio: la combinazione funziona molto bene e il risultato è un piatto contemporaneo“. prosegue Di Gravio.
Il Gran Cenone di Capodanno
La serata sarà aperta dalle bollicine del Ferrari Perlè Trento doc, a cui seguirà la cena da 7 portate (due antipasti, un primo, due secondi e due dessert) accompagnata dalla musica dal vivo.
Alcuni piatti che faranno parte dei tre appuntamenti sono stati presentati in anteprima ai giornalisti con un pranzo stampa nella sala privata di Assaje: il “Polpo scottato alla colatura con crema di fagioli di Controne, chips allo zafferano e perlage di balsamico“, proposta molto equilibrata dalla piacevole dolcezza donata dai fagioli; il “Risotto ai ricci di mare, acqua di pomodoro e frisella al finocchietto” ed infine il “Baccalà in crosta di pane con puntarelle, salsa alici e maionese all’aglio“, piatto interessante per la giusta sapidità e l’ottima cottura del pesce. In chiusura un delizioso dessert con il gelato al panettone accompagnato da un soufflè al cioccolato.
Lascia un commento