Era il 10 luglio del 2000 quando il Clandestino ha aperto le porte ai suoi primi ospiti. “Clandestino”, proprio come una canzone, quella di Manu Chao, che echeggiava ovunque all’alba del nuovo millennio. È stato proprio lo straordinario successo musicale a far sì che Maurizio Fiorini, insieme al patron Moreno Cedroni, battezzasse quel chiosco, a pochi metri dall’acqua dell’azzurro Adriatico, il Clandestino.
Ora il Clandestino Susci Bar riapre per la nuova stagione e quest’anno lo chef Moreno Cedroni ha scelto come tema l’Eros, a sottolineare il legame ancestrale con la passione e tocca corde profonde, se poi condiviso genera alchimie uniche. cibo e eros sono due fondamentali piaceri della nostra esistenza. Si potrebbe dire mangiar bene fa bene all’umore e di conseguenza ci predispone al piacere.
Eros & Susci
Eros & Susci mette nel piatto cibi gustosi, piacevoli, storie di seduzione e storie che raccontano la bellezza delle relazioni. Eros & Susci produce endorfine, sostanze chimiche con un alto potere analgesico ed eccitante. La creatività come ogni anno viene condivisa con Luca Abbadir, executive del gruppo e coadiuvati da Myungeun Kim, Alessandro Mandrioli e Francesco Picasso. Quest’anno gli chef hanno gestito con incredibile eleganza il tema “piccante” della seduzione.
A tutti, d’altra parte, è noto quale potere abbiano il cibo e le parole, due potenti armi seduttive impiegate per accendere la passione. E, se non sempre la buona cucina è l’anticamera dei piaceri sessuali, mangiare insieme è già di per sé un’attività sensuale, quando tra i commensali aleggia quella certa affinità chimica. Il Clandestino Susci Bar diventa il palcoscenico dove si consumano scene di passione ad ogni piatto, od ogni boccone. Il mare, la natura e il bel vivere faranno il resto.
Il Menu
IL PECCATO ORIGINALE
Granita di mela, acqua di fico e wodka
AFRODITA – ISABEL ALLENDE
Ricciola, chutney di mango, ananas cetriolo e coriandolo
LA VENERE DI BOTTICELLI
Capasanta appena scottata, melanzane, cavolo viola fermentato e liquido piacevolmente piccante
DIANA – da AFRODITA – ISABEL ALLENDE
Baccalà alla Diana, salsa amaricante di finocchi e pompelmo, ricotta e capperi
DI TANTI PALPITI – ROSSINI
Risi e bisi, seppie, gamberi rossi e piselli, salsa cocco e limetta e capperi
RICETTE IMMORALI – MONTALBAN
Rombo, purè al tartufo nero, datteri e bottarga di muggine
SUOR INTINGOLA – D’ANNUNZIO, CONTRAPPUNTI AMORI
Parrozzo alla carota, gelato alla mandorla
GRAZIE ALL’EROS – MANARA
Cioccolato Tulakalum, cassis, pepe rosa e polvere di violetta
Lascia un commento