Il bello di una impresa che si definisce “artigiana”, nel senso più nobile del termine e cioè “artista nel lavoro”, è anche quello di avere delle connotazioni che si identificano con le persone che la conducono. Nel 1956 Augusto e Mariarosa Corsini aprono un piccolo negozio di lavorazione artigianale del caffè con il motto “la più piccola torrefazione, il miglior caffè”. Nel 1967 il sempre maggiore apprezzamento del pubblico li costringe a trasferirsi in un locale di 500mq e assumere 6 venditori. Un crescendo di successi per Agust, che nel 1992 stabilisce la nuova sede in via Antonio Allegri a Brescia.
Oggi i nipoti dei fondatori, Giovanni e Daniele, guidano l’azienda con il papà Marco. La famiglia Corsini continua quindi, da tre generazioni, a portare avanti la filosofia che da sempre la accompagna, basata sul rispetto per le persone e l’ambiente, oltre ovviamente all’amore e la cura artigianale per il buon caffè.
Lo stabilimento
Questo impegno si concretizza oggi in uno stabilimento che utilizza solo energia al 100% rinnovabile, nella scelta di packaging a basso impatto ambientale, nella decisione di non utilizzare le capsule (che hanno uno scarto altissimo) e di selezionare solo piantagioni di caffè in cui il lavoro è gestito in modo responsabile. Un impegno che è dimostrato non solo dalla continua crescita dell’azienda (che oggi esporta in tutto il mondo), ma anche dalle certificazioni ottenute: Fairtrade, Impatto Zero e Biologico Ue.
Infatti, nel 1999 l’azienda pone un’importante pietra miliare nella propria storia: una nuova linea di caffè interamente derivante da agricoltura biologica, equo-solidale e con gli incarti a impatto Zero® per l’ambiente, denominata Natura Equa. Dolce, delicata, fruttata con aromi floreali, particolarmente apprezzata da coloro che amano un caffè soave e morbido, ma ricchissimo di sfumature e persistente sul palato.
La varietà di miscele
Nel 2007 poi la scelta di affiancare a Natura Equa anche una seconda miscela che sottolineasse l’impegno nel mercato equo solidale. È nato così Kafequo, una miscela decisa nel gusto, corpo pieno e crema generosa. Una miscela nata pensando a chi desidera iniziare bene la giornata bevendo un caffè doppiamente buono: buono nel gusto e buono perché equo solidale.
Sempre nel 2007 c’è una rivoluzione in fabbrica: un nuovissimo reparto produttivo con i migliori macchinari presenti sul mercato viene allestito all’interno dell’azienda per rispettare gli standard qualitativi che Agust si è prefissa e il fiorente commercio con l’estero.
Tracciabilità e garanzia di qualità
Per Agust anche la tracciabilità del prodotto è fondamentale, quindi, anche se non richiesto dalla legge italiana, viene riportata in etichetta la singola provenienza, intesa come regione e singola piantagione. Attualmente i monorigine sono due, il colombiano San Cayetano e l’etiope Sidamo, ma nel 2020 l’azienda lancerà una nuova linea interamente dedicata agli Specialty Coffee: caffè dai sentori particolari e aromi unici.
La passione per la qualità ha portato Caffè Agust ad essere tra i soci promotori dell’associazione Caffè Speciali Certificati (CSC Italia) che, con le sue procedure certificate ISO-9002, garantisce la qualità del prodotto. Marco Corsini è il vicepresidente.
Per garantire la migliore qualità possibile, la Torrefazione gestisce completamente in proprio l’acquisto della materia prima mediante frequenti viaggi nei Paesi di origine e con la conoscenza diretta e personale dei produttori. Solo le migliori qualità vengono importate; i campioni di crudo vengono testati prima della conferma dell’acquisto. L’esperienza di oltre 60 anni nel settore e le continue prove di laboratorio garantiscono così la costanza e l’armonia delle miscele.
La Formazione come valore
Agust dedica molta attenzione e molte risorse alla formazione dei baristi attraverso corsi professionali in cui si insegna non solo come realizzare l’espresso perfetto o un cappuccino a regola d’arte, ma si approfondiscono anche la teoria e la percezione sensoriale delle singole miscele di caffè.
A questo fine nasce l’Agust Coffee Academy, ovvero per veicolare, promuovere ed esaltare il lavoro fatto dal coltivatore prima e dalla torrefazione poi, proponendo corsi e workshop qualificanti e affidandosi a formatori di alto livello.
Il Brand Ambassador
Responsabile dell’Academy, nonché Brand Ambassador del gruppo, è il giovanissimo Fabio Dotti, che nonostante l’età e già una figura di spicco nel mondo della caffetteria. Infatti, nel mese di Gennaio 2020 si è aggiudicato il Campionato italiano di Cup Tasters, assicurandosi anche l’accesso al World Cup Tasters Championship, dopo essere già stato campione mondiale all’Espresso Italiano Champion e vicecampione italiano al Gran Premio della Caffetteria. Ad appena ventitré anni, Fabio Dotti è trainer autorizzato Aicaf, riconosciuto a livello internazionale da SCA (Speciality Coffee Association), Black Examiner sulla Latte Art grazie al sistema Latte Art Grading System e Assaggiatore IIAC.
Per maggiori informazioni http://www.agust.it
Lascia un commento