Portogallo 2004, Svizzera 2008, Polonia 2012: da 3 edizioni consecutive degli Europei di calcio seguo dal vivo la nazionale italiana. Esperienze bellissime, posti nuovi, la compagnia degli amici, gioie (Italia – Irlanda 2-0) e dolori (Italia – Olanda 0-3), la scoperta delle altre tifoserie, le birre, il cibo, gli incontri. L’atmosfera che si vive nel corso di una grande manifestazione sportiva è difficile da descrivere a parole, occorre viverla!
Oggi parte l’edizione francese degli Europei, quella targata 2016, la prima a 24 squadre. Impegni di lavoro e di famiglia non mi hanno permesso d’organizzare il viaggio nella terra dei cugini transalpini e dovrò quindi seguire le gesta della nostra nazionale a distanza, davanti alla tv. Ma anche questa può essere un’occasione particolare, piacevole, per ritrovarsi con gli amici o la famiglia. Mio figlio Simone, il più grande (4 anni e mezzo), inizia ad esser curioso verso il calcio, e seguirò con lui le 3 partite degli azzurri, il cui girone non è semplicissimo soprattutto a causa della presenza del Belgio, nostra prima avversaria, compagine inserita tra le favorite per la vittoria finale del torneo.
A farci compagnia in questa avventura ci sarà un compagno speciale: Deliveroo. Grazie a questo servizio, che collega ristoranti e clienti, abbiamo potuto scegliere un locale in zona ed i piatti da assaggiare nel corso della nostra cena. All’inizio di un torneo si fanno sempre i pronostici, ed a mio avviso le squadre da battere questa volta sono Spagna ed Inghilterra. Una volta scelto il ristorante (Il Lime Restaurant Bar) abbiamo deciso di “divorare” i nostri avversari a tavola, sperando possa essere benaugurante per la nostra nazionale.
Menu alla mano (consultato dal sito di Deliveroo) abbiamo quindi optato per il “Roastbeef all’inglese” (Fesa di fassona piemontese cucinata al forno, servita con patate arrosto e salsa di senape dolce e miele) ed il “Carpaccio spagnolo” (Carpaccio di presa iberica di bellota (patanegra) con salsa di soia e arancia con crostini di pane), completando la cena con il “Pollo katsu” (Pietanza giapponese composta da filetti di petto di pollo impanati nel panko e fritti. accompagnati da salse fatte in casa: salsa katsu, honey mustard, bbq) e l’immancabile dessert (La Cheesecake con purea di fragole).
Servizio preciso (tutto perfettamente confezionato, tutto intatto), consegna effettuata in perfetto orario. Cibi solo da impiattare, con i bimbi che divoravano il pollo croccante mentre Antonella ed io assaggiavamo gli altri piatti. Molto buono il pollo con le sue salse di accompagnamento, divorato dai bimbi che lo “accompagnavano” con la tanto ambita Coca Cola, ottimo il roastbeef, particolare il carpaccio con il sapore della salsa di soia molto intenso e letteralmente divorata la cheesecake al termine di un’estenuante lotta tra me, Simone e Niccolò (i miei bimbi).
Come seguiremo le partite? Ognuno con la sua maglia della nazionale, tanta passione, le immancabili urla (ed imprecazioni…) e naturalmente con la tavola imbandita, perché a noi la nazionale mette appetito! Non mancheranno amici e parenti, queste manifestazioni sportive sono spesso un’utile occasione per ritrovarsi, passare un po’ di tempo assieme, tifando per gli azzurri!
Lascia un commento