Io la conosco da un paio d’anni, e sono subito rimasto colpito dalla sua bravura, dalla sua passione, dalla sua padronanza delle tecniche.
Il tema della serata era “Semifreddi e Mousse estive“. Tema molto interessante, che mi ha permesso nel corso della serata di apprendere le nozioni e le tecniche per realizzare non solo i 3 dolci previsti per il corso, ma anche tante altre preparazioni intermedie che, se assemblate in modo diverso, possono permette di creare tantissimi dolci.
Siamo partiti con il “Tramezzino dolce con semifreddo di stracciatella ghiacciata e ciliege“: titolo alla Wertmuller, semplicità di esecuzione incredibile! Una pasta alle mandorle ed un semifreddo con meringa svizzera (conoscevo solo quella italiana e quella francese) per un dolce bello da vedere e delizioso da mangiare.
Abbiamo poi preparato la “Torta alle mandorle con gelatina di albicocche e mousse al pompelmo“. Io amo molto i dolci, sopratutto quelli molto dolci, ma questa delizia mi ha conquistato principalmente per i sapori nuovi: il pompelmo, le albicocche, le mandorle, tutto in perfetta armonia, con incredibile cremosità, senza eccedere nella dolcezza. Questa ricetta ha colpito anche il mio amico Mario che non ama particolarmente i dolci.
Chiusura di corso con i “Cannoli di pasta fillo con mousse al limoncello e salsa di lamponi“. Anche qui c’è poco da dire, sapore delicato ed ammaliante, una fresca salsa di lamponi a completare il piatto… ma come si fa a non amare i dolci?
Serata davvero proficua: ho imparato a fare la meringa svizzera, il semifreddo, la mousse, l’impasto alle mandorle, la gelatina di albicocca, la salsa di lamponi. Ora non mi resta che decidere nuovi gusti ed assemblare un dolce tutto mio!
Al prossimo corso
Luca
Come si fa a non amare i dolci? hai veramente ragione, specialmente se sono morbidi e deliziosi come quelli in queste tue foto! che bello avere potuto fare un corso cosi' interessante!
saluti,
giulia
Giulia appena possibile pubblicherò le ricette, così anche chi non c'era potrà deliziarsi con queste meraviglie :o)
ti invidio davvero tanto anche perchè questi corsi dalle mie parti non li fanno … bellissima esperienza e ora via con le ricette
indubbiamente vivere a Roma ha tanti vantaggi (ed alcuni svantaggi…), ma proprio perchè so che corsi come questo non si tengono ovunque, nei prossimi giorni condividerò le ricette. Poi confrontiamo i risultati! Buona giornata
Capperi ma questo è il tuo blog? 🙂 Sono la salvia addicted, la prossima volta porterò il casco pure io, para faccia figo.
cara Signorina Salvia, tra tante giacche e divise, mi sono distinto con casco e zainetto, il più trendy tra i Malesiani! :o) è ufficialmente partito il contest: al prossimo evento vedremo chi sarà più figo!