dal 19 al 22 settembre 2012 nell’inusuale spazio delle Officine Farneto.
La prima delle proposte di questa edizione riguarda un Concorso di Design: nuove idee e visioni sul paesaggio domestico, le più diverse espressioni dei progettisti allo scopo di fornire una vetrina interessante di progetti di design per l’ambiente “cucina”, da sottoporre alle aziende operanti nel campo dell’arredamento, un trampolino di lancio per i giovani, una vetrina per i professionisti e un’ opportunità per le aziende, un’occasione concreta di dialogo e di incontro tra giovani designer e progettisti, e di dibattito tra i protagonisti del design ed il grande pubblico. Architetti, ingegneri, designer, laureandi nelle discipline tecniche e giovani creativi partecipanti al concorso, avranno la possibilità di presentare al pubblico le loro proposte nel corso della manifestazione.
Cucine d’Italia nel corso dell’evento, assieme alle Istituzioni Capitoline e ad affermate realtà romane come “Arch srl” dell’Architetto Marco Repetto, assegnerà una cucina design in beneficenza ad una struttura impegnata nel sociale.
L’Istituto Nazionale per la Dieta Mediterranea e la Nutrigenomica e l’Accademia Italiana della Cucina Mediterranea cureranno un incontro con ospiti di rango, mentre un secondo incontro sarà organizzato da Confcommercio e Federservizi.
La Principessa Barberini e Paola Bossalino terranno le “Lezioni di Bon Ton” e Vi mostreranno come si invita, come si riceve, come ci si districa tra posate e bicchieri, quali sono l’abbigliamento e i menu adatti alle diverse occasioni. Un excursus nel mondo delle buone maniere, dagli addobbi floreali design all’Antica Bottega Amanuense di Recanati fondata dal Maestro di Calligrafia Enrico Ragni, in arte Malleus, che insegnerà agli ospiti la realizzazione a mano di sofisticati biglietti d’invito.
Marco Lombardi, docente all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e giornalista appassionato sia di cinema che di enogastronomia, terrà tre lezioni di “Cinegustologia”, per il ciclo “Cinema Made in Italy” nelle serate del 20, 21 e 22 Settembre dedicate al Made In Italy di qualità.
Vino, Pizza e Pasta troveranno le loro segrete relazioni con famose sequenze cinematografiche in un laboratorio che mi snoderà tra Cinema e le degustazioni dell’originario maccheroncino di “Campofilone”, le etichette dell’Azienda Vinicola Masseria Felicia, i fumanti assaggi di Pizze IGP e con farine alternative di Antonino Esposito di Sorrento -protagonista di “Piacere Pizza” su Alice TV– e la straordinaria partecipazione di Franco Micalizzi, celebre compositore di “Lo Chiamavano Trinità” e del genere “Spaghetti Western”.
L’evento è patrocinato della Regione Lazio e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.
CUCINE D’ITALIA 2012
19 SETTEMBRE 2012 (Cocktail d’inaugurazione riservato agli operatori del settore)
20-21-22 SETTEMBRE 2012
20-21-22 Settembre: 15€
Biglietteria Vido srl by Megaticketshop,
Via Flaminia, 71 00196
Tel: +39 392 9544792
info@megaticketshop.com
Che esperienza bellissima! Ti invidio Luca;) buon weekend!
aspetta ad inviarmi Maria, non se avrò il tempo d'andarci :o( ma spero di riuscirci! Buona giornata
Peccato non poter esserci 🙁 Spero tu riesca ad andare e spero in un tuo reportage! 😉 Buon weekend!
non temere, se ci vado vi posterò un bel po' di foto! :o) Ciaooo
è una vera sfortuna non abitare più vicina
lo so, spero vengano organizzate un po' ovunque in futuro queste manifestazioni, tanti appassionati non hanno la possibilità di parteciparvi. Ciaoo