140 aziende eccellenti, provenienti da tutta Italia, riunite insieme nel cuore di Roma per un solo giorno. Un appuntamento gourmet per operatori, pubblico e per chi è sempre alla ricerca di prelibatezze enogastronomiche.
Dopo il successo di “Simposio 2012” dello scorso autunno, Little Market, l’azienda storica di Roma da anni impegnata nella valorizzazione ed il commercio dei prodotti enogastronomici di alta qualità, organizza Solstizio d’estate – Illuminati dal gusto, nella giornata di lunedì 24 giugno presso la cornice di Villa Miani a Roma, la storica dimora dei primi del ‘900 nel cuore della città da sempre luogo di incontri ed eventi di alta qualità.
Un appuntamento gastronomico aperto ad appassionati ed esperti del settore che oltre a proporre prodotti d’eccellenza, vuole far conoscere aziende e produttori in un percorso del gusto che arriva a coinvolgere il consumatore finale. Presentata presso il ristorante La Veranda dell’Hotel Columbus di Roma, l’iniziativa prevede la partecipazione di oltre 140 aziende e produttori, in una selezione effettuata con rigorosità da Daniele e Michele De Ventura di Little Market. Vengono proposti prodotti in banchi di assaggio lungo un percorso che si snoda attraverso la villa per condividere storia, tradizione e soprattutto futuro dell’enogastronomia italiana e del made in Italy per cui il nostro paese è apprezzato in tutto il mondo.
Dall’olio alla birra, dai formaggi ai liquori, un viaggio fatto di sapori e profumi ma anche di approfondimenti. Gli spazi espositivi sono aperti dalle 14.00 alle 21.00 (ultimo ingresso al pubblico ore 20.15) e il programma è ricco di eventi: seminari dedicati, incontri, degustazioni e verticali di vino vengono proposti da grandi protagonisti del mondo del food and wine durante tutta la manifestazione (vedi allegato)
I visitatori, gli operatori del settore e gli appassionati possono accedere all’evento registrandosi direttamente sul sito
http://www.littlemarketroma.it/solstiziodestate/.
Chi è Little Market
Il Little Market nasce nel 1973, per opera di Mario De Ventura, attuale titolare insieme ai suoi figli Daniele e Michele. Nel corso degli anni si distinguono per la loro serietà e professionalità. Daniele e Michele terminati gli studi, si dedicano assiduamente alla ricerca, divulgazione e proposta di prodotti altamente qualitativi, affidandosi spesso ad artigiani e a produzioni non massificate. Daniele ancora giovane, si avvicina al mondo dell’enologia, e allo studio dell’appassionante comparto vitivinicolo; nello stesso tempo porta avanti i suoi studi sui prodotti caseari.
Michele si dedica invece allo studio della distillazione e alla miscelazione e nel 2010 apre la More More, scuola di formazione professionale per Barman.Oggi il Little Market è un attività che prosegue il suo lavoro fondato sulla qualità assoluta, cercando anche di dare le conoscenze giuste al consumatore, spesso troppo ignaro di quello che compra. Migliaia etichette di vini accompagnano formaggi e salumi, biscotti e cioccolata, confetture artigianali e paste dei migliori pastifici. Oggi però il Little Market va oltre, e cerca di mettere in contatto il consumatore con il produttore, attraverso iniziative quali il “Simposio” e il “Solstizio d’Estate”, eventi enogastronomici per la valorizzazione e divulgazione di prodotti artigianali.
In questa epoca di confusione e di frodi alimentari, si ha bisogno di certezze e di sapere cosa mangiamo e soprattutto che ci sia più trasparenza e serietà tra gli addetti ai lavori. Daniele De Ventura
Lascia un commento