Gli strumenti oggi utilizzabili da chi si occupa di comunicazione per un’impresa di ristorazione sono moltissimi. È però vero anche che la concorrenza in questo settore è ampia e spietata, risulta quindi molto più importante rispetto al passato cercare di sfruttare tutte le possibilità disponibili, rendendo il proprio ristorante interessante per un vasto pubblico di potenziali clienti. Ognuno dovrebbe poi considerare anche di ampliare la propria attività, per poter essere presenti con un servizio che il cliente senta a misura delle sue necessità e dei suoi desideri.
Il fenomeno del take away
Il mondo della ristorazione italiana sta vivendo un periodo di particolari cambiamenti, anche a causa della pandemia da coronavirus. Uno dei più importanti cambiamenti è stato sicuramente il boom del take away e della consegna a domicilio. Se solo qualche anno fa tale servizio era proposto da un ristretto numero di imprenditori, oggi la maggior parte dei ristoranti offre un menu a portar via, spesso con consegna diretta al domicilio del cliente. Questo tipo di proposta non va presa sotto gamba, anche e soprattutto da coloro che ancora non la offrono, perché i gusti e le abitudini dei clienti cambiano con il tempo e molte cose non sono solo una moda passeggera. L’offerta di piatti take away può inoltre essere utilizzata per la comunicazione della propria azienda, utilizzando packaging dedicato, che sappia esprimere lo spirito e la vision del ristorante. Proprio come si scelgono con attenzione stoviglie e accessori per apparecchiare la tavola, è importante la medesima cura nella scelta del packaging per il take away, che va personalizzato in modo adeguato.
La sfida dei social
Un’altra importante novità degli ultimi anni è la diffusione sempre maggiore dei social media, che molte ricerche danno come l’attività principale dell’italiano medio mentre naviga in rete. Non essere presenti sui social oggi risulta essere una menomazione che un imprenditore dovrebbe considerare con preoccupazione. Si tratta sostanzialmente di essere al passo con i tempi, ma anche di mettersi in contatto con la propria clientela in maniera diretta e con grande frequenza. Sui social si può comunicare direttamente con i potenziali clienti, offrendo promozioni ma anche pubblicizzando eventi, serate particolari o proponendo il take away. Un vantaggio offerto dai social è quello di essere molto diretti e immediati, consentendo così anche a chi non è un grande esperto di informatica e di web di stringere un rapporto più intimo con la propria clientela.
I food trend del momento
Quando si desidera “riempire un ristorante” è importante concentrare la propria attenzione anche su ciò che si serve in tavola. Oggi più che mai i food trend sono originali e molto diffusi, dalla “carne” a base vegetale agli hamburger pregiati, dagli agrumi asiatici alle bevande senza alcool, dall’utilizzo dei semi ai pokè. La comunicazione in questo caso passa attraverso proposte interessanti da inserire nei propri menù, rivolgendosi verso l’innovazione senza prescindere dalla tradizione italiana. Non è necessario stravolgere lo spirito di un ristorante, ma è importante cercare di mettersi in contatto anche con chi ama le nuove esperienze e le novità del momento.
Lascia un commento