Lithuania Travel, l’agenzia nazionale per lo sviluppo del turismo del paese, lancia un nuovo progetto chiamato Taste the Seasons Change, una raccolta di articoli che raccontano la cucina lituana, particolarmente ricca di sapori originali. Linfa di betulla, pasta fresca all’ortica, infuso di rabarbaro: queste sono solo alcune ricette che, sebbene molto popolari in Lituania, sono praticamente sconosciute al di fuori del paese. Taste the Seasons Change offre uno sguardo esclusivo sui segreti culinari meglio custoditi della Lituania e introduce la sua cucina stagionale che si basa su verdure ed erbe fresche, biologiche, provenienti direttamente dai mercati degli agricoltori locali.
La primavera, stagione esotica per la cucina lituana
Il viaggio alla scoperta dei segreti della cucina del paese inizia con i 3 migliori sapori primaverili e le 4 migliori esperienze primaverili, una breve introduzione ai prodotti coltivati in Lituania, che nascono dopo la fine dell’inverno. In questa stagione è consigliabile provare pastinaca, topinambur e cipolline poiché i loro sapori e il loro valore nutritivo raggiungono l’apice in questo periodo dell’anno. Anche se uno dei cibi più iconici e rappresentativi del paese è la linfa di betulla: oltre ad essere rinfrescante, è consigliata per potenziare il sistema immunitario, almeno fino a tarda primavera, quando arrivano altri superfood come l’ortica.
Arrivederci Kombucha, benvenuta linfa di betulla!
La linfa di betulla è diventata il nuovo kombucha del paese: grazie alla crescente popolarità, oggi la bevanda non è solo disponibile nei mercati alimentari artigianali, ma viene anche venduta nei negozi di alimentari, nei caffè e nei bar. Secondo Gintarė Didžiokaitė, Brand Manager di Straikas, un’azienda che sta portando la linfa di betulla in un numero sempre maggiore di punti vendita, questa bevanda crea un’esperienza rinfrescante indimenticabile. “La linfa degli alberi è ricca di minerali e amminoacidi che non si trovano da nessun’altra parte in natura. Quindi ci piace dire che non produciamo la linfa, ma piuttosto la prendiamo in prestito dalla natura stessa”, spiega Didžiokaitė. “La linfa è usata per liberare il corpo dalle tossine e da altre sostanze nocive. Ad esempio, è spesso usata dagli atleti per scopi disintossicanti. E sebbene sia ottima per l’idratazione proprio come l’acqua, la linfa è anche molto gustosa”.
L’Ortica, spinosa ma deliziosa
Per quanto riguarda la metà e la tarda primavera, tra tutte le delizie che spuntano dalla terra ci sono i funghi gyromitra, il rabarbaro, gli asparagi e l’ortica! Sebbene pungente al tatto, questa pianta apparentemente oscura è un versatile ortaggio a foglia verde che si sposa perfettamente con vari piatti salati. “L’ortica è da provare assolutamente, è un ingrediente davvero selvaggio che può essere messo in una zuppa, mescolato con formaggio quark o mangiato in una insalata. La pasta fresca verde con l’ortica è gustosa e ha un aspetto delizioso e moderno, pur utilizzando un ingrediente molto tradizionale”, afferma Renata Nečajienė, rinomata esperta di cibo e autrice del popolare blog Seasonal Kitchen.
Taste the Seasons Change offre l’opportunità di sperimentare le meraviglie del mondo gastronomico lituano e di immergersi più a fondo nelle tradizioni alla base della cucina del paese. Il progetto, partito con un focus sulla cucina lituana primaverile, si svilupperà con una serie di articoli sulla gastronomia estiva e quella delle stagioni successive.
Informazioni sui viaggi in Lituania
Lithuania Travel è un’agenzia nazionale di sviluppo del turismo, responsabile del marketing e della promozione del turismo in Lituania, che agisce sotto il Ministero dell’Economia e dell’Innovazione. Il suo obiettivo strategico è riuscire a far aumentare la consapevolezza della Lituania come destinazione turistica attraente e incoraggiare i viaggi in entrata e quelli nazionali. L’agenzia collabora strettamente con le imprese e le organizzazioni turistiche, presenta i prodotti, i servizi e le esperienze del turismo lituano sui media sociali e digitali, i viaggi stampa, le mostre di viaggio internazionali e gli eventi B2B.
Lascia un commento