Uno degli temi più discussi in ambito enogastronomico nel corso del periodo di lockdown è stato sicuramente quello legato al servizio di delivery dei ristoranti (stellati e non). Tra panico e improvvisazione sono emerse tante, forse troppe, criticità che unite alla difficile redditività di tale attività ha reso spesso vani i tentativi di far decollare questo tipo di proposta gastronomica. C’è però chi ha saputo studiare e sviluppare un progetto estremamente valido (vedi i ragazzi di RetroBottega a Roma) ideando un vero e proprio “ristorante virtuale” parallelo, per offrire un’esperienza intrigante e gustosa. Sto parlando di Giuseppe Iannotti, chef del ristorante Kresios (1 stella Michelin) e del suo 8pus.
Il progetto 8pus
“8pus è il fish delivery per gli amanti del mare. qui il pesce è il protagonista principale, una materia prima unica proposta cruda o elaborata in piatti ispirati dalle culture del mondo. I nostri menu sono indissolubilmente connessi a ciò che offre stagionalmente il mercato del pesce. il pescato, che viene selezionato freschissimo giorno per giorno, viene dai due mercati principali più vicini, quello di Formia e quello di Pozzuoli. Ogni piatto è ispirato dai viaggi gastronomici dello chef Giuseppe Iannotti e dalle sue interpretazioni dei classici di pesce, internazionali e non. 8pus è materia prima, qualità dell’offerta e del servizio di delivery, ma anche la carta dei vini curata da alfredo buonanno va di pari passo con la possibilità di abbinamento con sua maestà: il pesce“.
L’incipit presente sul sito ufficiale di 8pus esplica immediatamente le finalità del progetto, evidenziandone i punti di forza. Sul sito, di facile lettura e fruizione, sono disponibili le varie box che è possibile acquistare in modo pratico, segnalando anche le (eventuali) allergie, intolleranze o preferenze.
Il menu
Pesce, pesce, e ancora pesce. Ma anche gli immancabili dessert per chiudere in dolcezza l’esperienza gastronomica domestica. Dai Burger di tonno rosso all’Hot dog di salmone, passando per la Paella, il Ramen, i Bao, i Gyoza e il Ceviche classico: il menu è ricco e ben strutturato, una bella variazione sul tema della cucina di pesce prendendo spunto da ricette e sapori di ogni angolo del mondo, per piatti che vengono poi personalizzati nel gusto e sviluppati per essere apprezzati al meglio dopo un viaggio più o meno lungo.
Può sembrare una passaggio banale, ma l’ottimizzazione delle preparazioni, la loro conservazione, la possibilità di creare in casa propria i piatti sapendo di non perdere nulla per quel che concerne il sapore, è il vero valore aggiunto del progetto 8pus, unitamente alla grande qualità delle materie prime e alla tecnica applicata per esaltare le caratteristiche delle stesse.
La prova d’assaggio
Ordine effettuato con pochi passaggi, box consegnata nei tempi stabiliti, ingredienti giunti in condizioni ottimali: il trasporto con la catena del freddo funziona alla perfezione. Nella box trovo gli ingredienti per preparare 4 ricette, più la piccola pasticceria e una piccola Torta di compleanno (ho preso la box per il compleanno di Angela).
Parto con la (semplice) preparazione del Ceviche classico, con Spigola, Leche de Tigre, Mais Tostato, Patata Dolce,
Cipolla Rossa in Aceto. Un piatto di grande freschezza, perfetto per aprire la cena partendo già da sapori stimolanti per il palato. Si continua con i Gyoza di Merluzzo in Salsa Verde, uno dei piatti più buoni del menu. Pochi istanti per tostare in padella i gyoza e per condirli con la salsa verde e subito si può gustare la bontà del pesce e l’impeccabile fattura tecnica della pasta.
La portata principale è la Paella, l’unico piatto che richiede un po’ di tempo e di applicazione per la realizzazione ottimale. Molto intenso il sapore della base contraddistinta dal colore e dal sapore del peperone, ben profumato il brodo da utilizzare per la cottura del riso, ottima la qualità dei pesci da rosolare brevemente per completare la Paella. Nel complesso un piatto davvero gustoso ed anche abbondante (per 2 persone) per quel che concerne le quantità. La parte salata del menu è chiusa dai Bao al Vapore, Ombrina Wakame & Kimchi, anche questi di facile preparazione e contraddistinti da una piacevole nota acidula che richiama il ceviche d’apertura e pulisce il palato.
I dessert sono la degna conclusione di un divertente pasto “stellato” casalingo: prima la piccola Torta di compleanno con cioccolato e caramello salato, davvero golosa, quindi la Piccola pasticceria con Biscotti Cioccolato e Sale, Gelatine alla Frutta, Meringhe e Cioccolatini, tutti davvero ben fatti. Nota conclusiva sulla spedizione: box integra, ingredienti e preparazione in condizioni ottimali, packaging (che verrà ulteriormente migliorato e personalizzato) ideale per il tipo di materie da trasportare.
Non conoscendo i dettagli relativi alla redditività di tale servizio, vera nota dolente del delivery in ambito ristorativo, posso limitarmi al giudizio relativo al gusto, e per quel che mi riguarda il voto è molto alto. Ma conoscendo Giuseppe Iannotti e la sua capacità d’essere chef e imprenditore al tempo stesso, sono sicuro che il progetto 8pus sia stato ideato e sviluppato per poter essere di supporto dal punto di vista economico al mondo Kresios.
Lascia un commento