Fa sorridere sentir parlare del cibo a domicilio quale innovazione della nuova era: da tempo infatti consumare tra le mura domestiche piatti consegnati (delivery) o presi al ristorante (asporto) sono una consuetudine per tante famiglie italiane, basti pensare (le mie origini mi vengono in soccorso) alla tradizione della pizza acquistata e mangiata con la famiglia o gli amici. Al tempo stesso però tali servizi hanno subito importanti modifiche, basti pensare alla digitalizzazione, che ne stanno favorendo la diffusione.
L’altra interessante novità è costituita dalla diversa natura delle Box disponibili su App e portali: da quelle contenente piatti finiti a quella di sole materie prime da utilizzare in cucina, passando per l’ultima trovata che sta conquistando soprattutto gli appassionati gourmet. Sto parlando delle box contenenti semi lavorati da ultimare ai fornelli, per riprodurre golose repliche dei piatti da ristorante. La nuova recensione di Mahometto è relativa proprio a questa formula, in particolare quella di Achilli Caffé.
Achilli Caffé
Uno storico bar romano situato in via Luigi Settembrini (siamo nel quartiere Prati), un luogo che unisce bar, gelateria, pasticceria, gastronomia, un locale divenuto luogo d’incontro per chi ama la ricercatezza e genuinità dei sapori. In questo periodo i proprietari hanno deciso di lanciare un servizio di delivery e asporto che consente di scegliere tra varie soluzioni a tema, legate a momenti della giornata (merenda, colazione, etc) o tipologie di prodotti relative ai vari ambiti del locale (forno, gastronomia, pasticceria). Ancor più interessante l’opzione che ho provato io: una box contenente ingredienti e semi lavorati per realizzare un antipasto, un primo ed un dessert, tutto per 2 persone, con una bottiglia di vino in abbinamento, ideale per tutte e 3 le portate.
La Box
Elegante nella cromia e nella stampa del logo, funzionale per il trasporto degli ingredienti, al suo interno ogni elemento distinto e distinguibile e la divertente scelta di scrivere le istruzioni a mano sulle confezioni.
La prova d’assaggio
Si parte con la Pizza con crema di patate e robiola e asparagi in carpione: pizza bianca morbida e ben lievitata, crema dal sapore avvolgente, asparagi con una intensa punta d’aceto che si completa con gli altri elementi e pulisce il palato. Una volta composta la pizza, occorre scaldarla a 200 °C per 2 minuti in forno, per mangiarla alla temperatura ideale. Si prosegue con le Fettuccine con ragù di cortile e pecorino di fossa: veramente ottima la fattura della pasta, molto buono il sugo che richiama una opulenta scarpetta con il pane a lievitazione naturale con farina di grano tenero e farina di farro semi di girasole lino e chia, compreso nella scatola. In chiusura, la buonissima Bomba con la crema, da farcire utilizzando la mini sac a poche presente nella confezione.
In abbinamento il Vesuvio DOP Piedirosso delle Cantine Olivella, un vino di buona struttura ma che conserva una piacevole armonia al palato, ideale per accompagnare tutto il pasto
In conclusione sicuramente una box molto bella, elegante, anche divertente per la necessità di ultimare i piatti nella propria cucina, un delivery ideale per una cena di coppia.
Lascia un commento