Quante volte avevo ordinato piatti pronti in delivery prima della quarantena? A memoria credo di poter rispondere “mai”. Il motivo? Probabilmente perché da assiduo frequentatore di ristoranti e pizzerie il cibo a domicilio per me è sempre stato rappresentato da pizza, street food e poco altro. È chiaro però che un momento “straordinario” come questo ha cambiato le abitudini di tutti noi, ed eccomi quindi a recensire per la prima volta tortelli e lasagna, polpette e dolci, tutti recapitati a casa.
Zia Rilla
Il locale di cui si parla oggi su #Mahometto è Zia Rilla, delizioso bistrot situato in zona Prati che ho avuto modo di provare anche di persona lo scorso anno. Conosciuto principalmente per il laboratorio nel quale quotidianamente si prepara la pasta fresca, è in realtà un luogo nel quale poter trascorrere ogni momento della giornata. Si parte dalle (buone) materie prime per preparare piatti semplici ma identitari della filosofia culinaria del locale: quindi spazio alla pasta ripiena, alle lasagne e ai tonnarelli, ma anche a carne, pesce e insalate oltre agli immancabili dolci.
La consegna
Cosa cerchiamo fondamentalmente nel cibo a domicilio? Prima di tutto la precisione nell’orario di consegna, quindi un buon packaging per la corretta conservazione degli alimenti, ed infine naturalmente il miglior sapore possibile. Nella consegna di Zia Rilla ho ritrovato tutti questi elementi, e la cosa più sorprendente è stata la temperatura dei piatti caldi, ottimale grazie a contenitori idonei per il trasporto, vero valore aggiunto se si considera la distanza tra il locale e casa mia (da Prati al Pigneto, non proprio una passeggiata). Esame superato!
La prova d’assaggio
Due antipasti, due primi (tre se consideriamo la doppia versione dei tortelli) e due dolci: un menu completo che si presenta bene anche all’occhio. Si parte con il Salmone marinato con salsa di miele, senape Dijon ed aneto, che si fa apprezzare per l’ottima consistenza del pesce grazie ad una perfetta marinatura. La senape in accompagnamento ha carattere ma non sovrasta il salmone. Le Polpette di bollito hanno una bella panatura esterna e conservano la giusta dose di umidità all’interno, se ne potrebbero mangiare a decine.
Si passa quindi ai primi iniziando con i Tortelli di Zucca mantecati con fonduta di reggiano e crumble di pistacchio. La cottura e lo spessore della pasta sono giusti, il sapore nel suo complesso piuttosto dolce ma comunque piacevoli al palato. L’altra versione con Porcini mantecati con fonduta di reggiano, crumble di pistacchio e parma è veramente molto buona grazie all’intensità del sapore del ripieno e al divertente contrasto con la croccantezza del prosciutto.
È poi il turno della regina del menu, la Lasagna sfoglia verde, ragù e besciamella. Di ottima fattura la pasta, ben riuscito l’equilibrio di sapori e la proporzione tra ragù e salsa bianca, si taglia con la forchetta, si gusta con piacere, si finisce in un attimo! Anche i dolci sono una piacevole sorpresa, sia la Torta Caprese che, soprattutto, la Cheesecake con coulis di lampone, la cui acidità compensa la dolcezza della farcia.
Un delivery efficiente e di qualità, una box da comporre a piacimento scegliendo i piatti presenti nel menu pubblicato al sito www.ziarilla.it
Lascia un commento