Una serata particolare, speciale, la possibilità di scoprire il “dietro le quinte” di una delle più grandi realtà della grande distribuzione e del mondo Horeca. L’evento organizzato da Metro in una delle sedi capitoline, nello specifico quella di via del Pescaccio, mi ha permesso di conoscere i dettagli e le caratteristiche della intera filiera organizzativa che consente ai vari punti vendita di poter continuamente offrire una incredibile quantità di prodotti. Una sorta di visita guidata che ha fatto da preludio ad un interessante corso di cucina, il cui tema era “Il Territorio in un boccone”.
La Metro Academy, da alcuni anni, consente agli chef guidati dal direttore scientifico Claudio Sadler (1 stella Michelin) di organizzare nelle sei sedi dislocate in tutto il paese eventi e corsi per “rispettare il mondo Horeca in tutte le sue sfaccettature. È fondamentale intraprendere questa professione con umiltà e applicazione, avendo ben presente che quello scelto è un lavoro di grande sacrificio, volontà, coraggio e un pizzico di spregiudicatezza ma, al contempo, bellissimo e pieno di soddisfazioni come posso testimoniare con la mia piccola, ma grande, esperienza“. Le parole di Sadler esemplificano nel migliore dei modi la mission dell’Academy.
Nella sede romana lo chef ambassador Daniele Caldarulo ho strutturato un menu basato su 3 piatti davvero creativi, ricchi di colore e sapore: prima il “Coral Bay“, una ricetta a base di baccalà pastellato, accompagnato da una crema di patate completata da una serie di verdure essiccate a creare un effetto che ricordava la barriera corallina; quindi un “Tortello XXXL“, dal goloso ripieno alla cacio e pepe e con un tuorlo cotto pochissimo per poterlo rompere al momento dell’assaggio; infine un delizioso gioco geometrico con “Scacco matto a Roma“, un dessert dalle varie consistenze e con la ricotta ed il cioccolato a recitare il ruolo di protagonisti.
Una serata interessante, la possibilità di scoprire ed assaggiare materie prime di qualità e di apprendere tecniche di cottura che permettono di preparare piatti sorprendenti.
Lascia un commento