La bresaola è comunemente identificata come l’ingrediente ideale per una dieta: quella della Valtellina è in assoluto il salume più povero di grassi, infatti una porzione da 50 grammi apporta infatti mediamente 76 chilocalorie e solo 1,3 grammi di lipidi. Non tutti sanno inoltre che questo salume “di casa” nell’alimentazione degli sportivi e di chi si mette a dieta, è adatto anche ai più piccoli: per i bambini in età scolare tra i 7 e 10 anni, è una buona fonte anche di zinco e ferro.
I consumi di questo salume nel 2015 ha registrato volumi in crescita dell’1,2% e un consumo nazionale che si è attestato (solo prodotto certificato) a 12.272 tonnellate. Che diventano 17.000 se si conteggia anche il prodotto non IGP. Allargando lo sguardo, scopriamo che il gradimento degli italiani verso la Bresaola certificata è cresciuto del +39% rispetto a 15 anni fa, a confermare quanto questo prodotto sia entrato in pianta stabile nelle nostre dispense. Secondo il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, la consuma ormai l’80% degli italiani e a guidare le preferenze di acquisto è soprattutto quella preaffettata in vaschetta, che ormai rappresenta ormai circa il 40% del mercato, con un trend di crescita doppio rispetto alla media generale (+3,53%) e il valore aggiunto di avere sempre a portata di mano un piatto pronto, gustoso e salutare.
A fronte di numeri così importanti colpisce che, secondo una ricerca realizzata da DOXA per il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, 6 italiani su 10 conoscono solo 2-3 ricette a base di questo alimento. E 1 su 3 (33%) la prepara sempre allo stesso modo. Le più celebri? Bresaola con olio e limone (29%) o con rucola e grana (28%).
La bresaola è stata molto presente nella mia alimentazione soprattutto negli che ho dedicato alla corsa, alle lunghe distanze, ma anche ora che ho meno tempo per lo sport non manca mai sulla mia tavola. Oggi vi propongo una ricetta particolare, una sorta di risotto preparato però con l’orzo ed arricchito con la bresaola, il caprino e la mentuccia.
Orzo con Bresaola, Caprino e Mentuccia
Ingredienti (per 4 persone):
400 g Orzo
80 g Caprino
100 g Bresaola
10 foglie Mentuccia
Sale
Pepe
Brodo vegetale
Preparazione:
Versare l’orzo in un tegame caldo e tostarlo a fiamma viva per alcuni secondi, quindi versare un po’ di brodo ed iniziare a cuocere l’orzo con lo stesso metodo utilizzato per preparare un risotto. Continuare la cottura aggiungendo di volta in volta altro brodo, per un totale di circa 15 minuti, lasciando che l’orzo possa assorbire quasi interamente il liquido.
A parte tritare finemente al coltello la bresaola. Una volta terminata la cottura dell’orzo togliere dal fuoco il tegame, versare il caprino freddo e mantecare velocemente. Aggiungere anche la bresaola tritata, le foglie di mentuccia, amalgamare il tutto ed aggiustare con sale e pepe. Servire subito.
Lascia un commento